Immagini

El Salvador, scoperta la vera data della misteriosa e colossale eruzione della Tierra Blanca Joven che sconvolse la civiltà Maya – Un approccio multidisciplinare ha consentito di identificare per la prima volta la data esatta della violenta eruzione che nel V secolo d.C. sconvolse la regione Centroamericana

Un team internazionale di ricercatori, cui ha preso parte l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), ha individuato nel 431 d.C., con un margine di incertezza di circa due anni, la data esatta dell’eruzione della caldera vulcanica Ilopango, detta della Tierra Blanca Joven, nello Stato centroamericano di El Salvador.


L’obiettivo della ricerca era datare definitivamente l’eruzione chiarendo gli impatti che questo evento ebbe nella regione, sia sul clima e l’ambiente che sulla vita dell’uomo, facendo quindi un ulteriore passo in avanti rispetto agli studi precedenti.


La violenta eruzione, che si conosceva fosse avvenuta nel periodo compreso tra il 300 e il 600, ricoprì con uno spesso strato di cenere bianca e detriti (in parte ancora visibili) vaste aree di El Salvador, tra cui siti risalenti al cosiddetto “periodo classico” della antica civiltà Maya, rendendo inabitabile per decenni un’area nel raggio di 80 km dal vulcano.


Inoltre, alcune evidenze archeologiche indicano che, intorno alla data del 431 d.C.,in El Salvador si verificò un’improvvisa interruzione della produzione delle ceramiche Maya, inattività quindi compatibile con il catastrofico evento naturale che colpì la zona.


Grazie a competenze multidisciplinari messe in campo dal gruppo proveniente da 12 Istituti di ricerca (tra cui l’Università di Oxford e l’UNAM, Università Nazionale Autonoma del Messico), gli autori dello studio ‘The magnitude and impact of the 431 CE Tierra Blanca Joven eruption of Ilopango, El Salvador’, appena pubblicato sulla rivista scientifica
Proceedings of the National Academy of Sciences (USA), hanno combinato dati geologici e archeologici provenienti dall’America centrale con le analisi chimiche di carote di ghiaccio della Groenlandia e dell’Antartico.
“Per datare eventi eruttivi del passato per i quali non si hanno informazioni scritte”, spiega Antonio Costa, Direttore della Sezione di Bologna dell’INGV e co-autore dello studio, “si utilizza principalmente un metodo basato sull’analisi del decadimento del carbonio-14 nei frammenti organici inglobati dalla miscela eruttiva.

Talvolta, come in questo caso, questo metodo non è sufficientemente accurato poiché la datazione tramite il decadimento del carbonio-14 deve essere calibrata. Il set di dati di calibrazione non è ben strutturato intorno
al momento dell’eruzione e consente di individuare un arco temporale ampio ma non una data precisa. L’aspetto innovativo e determinante in questo lavoro, quindi, è stato senza dubbio l’approccio multidisciplinare che ci ha permesso di incrociare dati provenienti da discipline anche molto diverse tra loro per ‘triangolare’ la data che stavamo cercando da tempo”.

Sabato 19 e Domenica 20 settembre 2020 tornano i racconti intorno all’Aperossa

Dalle ore 15:00 alle ore 18:00

I RACCONTI ATTORNO ALL’APEROSSA
a cura di Pino Grossi e Stella La Rotonda

Centro commerciale Euroma2
Viale dell’Oceano Pacifico, 83 – 00144 

ROMA

Ingresso libero a tutti

PROGRAMMA IN DETTAGLIO

ore 15:00 Storie pelose
ore 15:30 Libri da ridere
ore 16:00 Storie di viaggi
ore 16:30 Libri di liti e di amicizia
ore 17:00 Storie del giorno e della notte
ore 17:30 Libri di cani, gatti e altri animali

ROMA – Torna l’Aperossa a divertire, intrattenere, acculturare e interagire con il suo pubblico di ogni età, territorio e formazione. La tre ruote che da sei anni porta cultura – tra cinema, libri, performance teatrali e sonorizzazioni musicali – in giro per la periferia romana, inizierà quest’anno la sua attività al Centro Commerciale Euroma 2, con due pomeriggi interamente dedicati a bambine e bambini. Sabato 19 e domenica 20 settembre 2020, a partire dalle ore 15:00, sarà per i piccoli possibile infatti ascoltare e interagire con l’apetta in sei momenti lettura a pomeriggio, dedicati alle storie, tra animali, viaggi e narrazioni comiche e di morale. Protagonisti saranno i curatori e fabulatori Pino Grossi e Stella La Rotonda che dall’Aperossa estrarranno libri di ogni genere, per far conoscere alle famiglie il valore della lettura condivisa.

Il doppio evento, che si svolgerà nel rispetto delle normative vigenti anti-Covid, anticipa le iniziative che l’Aperossa organizzerà nella settimana dal 15 al 20 ottobre presso la Centrale Montemartini e il Teatro Garbatella, dal titolo “Aperossa – Unarchive”, una manifestazione concepita e promossa dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma e Euroma 2.

Da oggi VideoFashionTv in diretta 24 ore su 24

Da oggi inizia una nuova avventura per VideoFashionTv che trasmetterà in diretta streaming una programmazione di 24 ore su 24.

L’intento è quello di rendere VideoFashionTv fruibile a tutte le ore proprio come un canale televisivo in attesa di una nuova App che ci permetterà di essere visibili anche sulle Smart Tv

Questa la pagina per vedere la diretta streaming https://www.videofashiontv.it/videofashiontv-streaming-live-24/

Uno sforzo che ci auspichiamo apprezzato da tutti i nuovi e vecchi amici in un costante rapporto reciproco per migliorare sempre di più.

Lo Sapevi che ?Appuntamento domenicale di VideoFashionTv

Scoreggiare intenzionalmente su una guardia carceraria della California può essere punita con 11 anni di galera.
Alla fine della seconda guerra mondiale, Mosca festeggiò tanto da finire la vodka.
In origine, la Coca-Cola conteneva circa 9 milligrammi di cocaina per bicchiere.
Quando un papa muore, è tradizione colpirlo tre volte in testa con un martello d’argento per assicurarsi che sia davvero morto.
Se ascoltano musica classica,le mucche producono un latte di qualità migliore.

Anche la Lombardia riapre le discoteche, queste le regole che dovranno essere seguite per riaprire

Dal 10 Luglio anche le discoteche della Lombardia potranno riaprire seguendo precise regole:

Le presenti indicazioni si applicano alle  discoteche  e  ad  altri locali assimilabili destinati all’intrattenimento (in particolar modo serale  e  notturno). 

•  Predisporre  una   adeguata   informazione   sulle   misure   di prevenzione, comprensibile anche per i clienti di altra nazionalita’, sia mediante l’ausilio di apposita segnaletica e cartellonistica  e/o sistemi audio-video, sia ricorrendo a  eventuale  personale  addetto, incaricato di monitorare e promuovere il  rispetto  delle  misure  di prevenzione facendo anche riferimento al senso di responsabilita’ del visitatore stesso.

•  Riorganizzare  gli  spazi,  per  garantire  l’accesso  in   modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone. Al  solo  fine di definire la capienza massima del locale, garantire almeno 1  metro tra gli utenti e almeno 2 metri tra  gli  utenti  che  accedono  alla pista da  ballo.  Se  possibile  organizzare  percorsi  separati  per l’entrata e per l’uscita.

• Prevedere un numero di addetti alla sorveglianza del rispetto del distanziamento interpersonale adeguato  rispetto  alla  capienza  del locale, come sopra stabilita. A tal fine si  promuove  l’utilizzo  di contapersone per monitorare gli accessi.

• Garantire, se possibile, un sistema  di  prenotazione,  pagamento tickets e compilazione di modulistica preferibilmente on line al fine di evitare prevedibili assembramenti, e nel  rispetto  della  privacy mantenere se possibile un registro delle presenze per una  durata  di 14 giorni.

•  Potra’  essere  rilevata  la  temperatura  corporea,   impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.

• La postazione dedicata alla cassa, laddove  non  gia’  dotata  di barriere fisiche (es. schermi), dovra’ essere eventualmente adeguata. In ogni caso, favorire modalita’ di pagamento elettroniche.

• Nei guardaroba, gli indumenti e oggetti personali  devono  essere riposti in appositi sacchetti porta abiti.

• E’ necessario rendere disponibili  prodotti  per  l’igiene  delle mani per gli utenti e per il personale  in  piu’  punti  delle  aree, prevedendo  l’obbligo  di  utilizzo  da  parte  degli  utenti   prima dell’accesso ed all’uscita di  ogni  area  dedicata  al  ballo,  alla ristorazione, ai servizi igienici, ecc.

• Con riferimento all’attivita’ del ballo, tale attivita’ in questa fase puo’ essere consentita esclusivamente negli spazi  esterni  (es. giardini, terrazze, etc.).

• Gli utenti dovranno indossare la  mascherina  negli  ambienti  al chiuso e all’esterno tutte le volte che non e’  possibile  rispettare la distanza interpersonale di 1 metro. Il personale di servizio  deve utilizzare  la  mascherina  e  deve  procedere   ad   una   frequente igienizzazione delle mani.

• Nel rispetto delle indicazioni generali  contenute  nella  scheda dedicata  alla  ristorazione,  nel  caso  delle  discoteche  non   e’ consentita  la  consumazione  di  bevande  al  banco.   Inoltre,   la somministrazione delle bevande puo’ avvenire  esclusivamente  qualora sia possibile assicurare  il  mantenimento  rigoroso  della  distanza interpersonale di almeno 1 metro tra i clienti, che dovranno accedere al banco in modalita’ ordinata e, se del caso, contingentata.

• I tavoli e le sedute devono essere disposti in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra  i  clienti,  ad eccezione delle persone che in base  alle  disposizioni  vigenti  non siano soggetti al distanziamento interpersonale. Detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilita’ individuale. Tale distanza puo’ essere ridotta solo ricorrendo a  barriere  fisiche  tra  i  diversi  tavoli adeguate a prevenire il contagio tramite droplet.

• Ogni oggetto fornito agli utenti (es.  apribottiglie,  secchielli per il  ghiaccio,  etc.),  dovra’  essere  disinfettato  prima  della consegna.

• Favorire il ricambio d’aria negli ambienti  interni.  In  ragione dell’affollamento e del tempo di permanenza degli  occupanti,  dovra’ essere verificata l’efficacia degli impianti  al  fine  di  garantire l’adeguatezza delle portate di  aria  esterna  secondo  le  normative vigenti. In ogni caso,  l’affollamento  deve  essere  correlato  alle portate  effettive   di   aria   esterna.   Per   gli   impianti   di condizionamento,  e’   obbligatorio,   se   tecnicamente   possibile, escludere totalmente la funzione di ricircolo dell’aria. In ogni caso vanno rafforzate ulteriormente  le  misure  per  il  ricambio  d’aria naturale e/o attraverso l’impianto, e va  garantita  la  pulizia,  ad impianto

fermo, dei filtri dell’aria di  ricircolo  per  mantenere  i livelli di filtrazione/rimozione adeguati. Se tecnicamente possibile, va aumentata la capacita’  filtrante  del  ricircolo,  sostituendo  i filtri esistenti  con  filtri  di  classe  superiore,  garantendo  il mantenimento delle portate. Nei  servizi  igienici  va  mantenuto  in funzione continuata l’estrattore d’aria.

• Nel caso di attivita’ complementari che prevedono la condivisione di oggetti (es.  giochi  da  tavolo,  biliardo),  adottare  modalita’ organizzative tali da ridurre il numero di persone che manipolano gli stessi oggetti e obbligare comunque all’uso della mascherina  e  alla disinfezione delle mani prima di ogni nuovo gioco. In  ogni  caso,  i

piani di lavoro, i tavoli da gioco e ogni oggetto fornito in uso agli utenti devono essere disinfettati  prima  e  dopo  ciascun  turno  di utilizzo. E’ vietato l’utilizzo di strumenti di gioco per i quali non e’ possibile una disinfezione ad ogni turno (es. carte da gioco) e il

mantenimento  della  distanza  personale  di  almeno  1  metro   (es.calciobalilla).

• Garantire la regolare e frequente pulizia  e  disinfezione  delle superfici, con particolare riguardo  per  le  superfici  maggiormente toccate dagli utenti e i servizi igienici.

Le telecamere di VideoFashionTv presenti stasera a Tele Milano sul canale 288 del DTT per Salotto Espago

Inizia ufficialmente da questa sera, in occasione della registrazione della trasmissione Salotto Espago, la collaborazione tra VideoFashionTv e Tele Milano sul canale 288 del digitale terrestre. La collaborazione è nata grazie a Eleonora Espago , Danilo Baudini e Dario Gandolfi, che promettono grandi novità da questa partnership

Il Talk Show Salotto Espago è in onda ogni giovedì sera alle 22.30 e in replica il venerdì alle ore 14 su VideoFashionTv

Accadde Oggi – 24 Giugno

1944 – Oggi è il compleanno di Geoffrey Arnold “Jeff” Beck, chitarrista rock inglese, uno dei più influenti degli anni sessanta e settanta, nonché fra i più importanti per l’evoluzione della chitarra moderna, contribuendo alla definizione di questo strumento in un vasto spettro di generi, che include blues rock, heavy metal, fusion e hard rock.
La rivista Rolling Stone lo ha inserito al quinto posto dei chitarristi più bravi di tutti i tempi
1985 – Esce “Innocence Is No Excuse” il settimo album dei Saxon, uscito per l’etichetta discografica Carrere Records.
Il disco segna una commercializzazione ancor più smaccata del suono del gruppo e l’abbandono quasi definitivo di sonorità aspre, in favore di arrangiamenti meno complessi e cori dalla presa facile tipici del hair metal, segno di una svolta sonora verso il pubblico americano
1988 – Oggi si ricorda la morte di Yako De Bonis, cantante degli Steel Crown, famosi per essere stati uno dei primi gruppi del panorama metal italiano

Accadde Oggi – 23 Giugno

1955 – Oggi è il compleanno di Glenn Danzig, all’anagrafe Glenn Allen Anzalone, cantante statunitense noto per essere stato il cofondatore della Horror punk band Misfits e per aver poi fondato un gruppo heavy metal dal nome Danzig
1969 – Nasce la cantante israeliana Noa (Achinoam Nini)
1975 – Nasce la cantautrice scozzese KT Tunstall
2010 – Muore Pete Quaife, bassista dei Kinks dal 1961 al 1969. Era nato a Tavistock, UK, il 31 dicembre del 1943
2013 – Muore Robert Calvin Bland, detto Bobby “Blue” Bland, cantante e arrangiatore. Era nato a Barretville, Tennessee, USA, il 27 gennaio 1930
2015 – Muore il compositore James Horner, autore di colonne sonore. Vincitore di due premi Oscar per Titanic (1997), viene generalmente considerato tra i più prolifici e noti compositori di colonne sonore. Celebre per l’uso della musica elettronica, per l’uso di melodie celticheggianti in alcune sue composizioni (Braveheart in particolar modo), e per il suo amore per la musica russa del Novecento, testimoniato dalle frequenti citazioni di Šostakovič e Khačaturjan, così come la tarantella. Era nato a Los Angeles, California, USA, il 14 agosto 1953

Accadde Oggi – 22 Giugno

1936 – Nasce il cantautore e attore Kris Kristofferson
1948 – Nasce il cantante, produttore e polistrumentista Todd Rundgren
1953 – Nasce la cantautrice Cyndi Lauper
1961 – Nasce il cantante Jimmi Somerville (Bronski Beat, Communards). Riconoscibile per il falsetto che lo ha sempre caratterizzato, è attivo dagli anni ottanta, quando si mise in luce con il gruppo scozzese dei Bronski Beat, mentre in seguito fu la voce dei Communards