Video

Lucia Vita , “Teatro e non solo”

Lucia Vita intervistata da Lorenzo Bastianello negli studi di tele Milano durante la registrazione di Salotto Espago

GENOVA – Lucia Vita ha iniziato il suo tirocinio teatrale nel 1985 con la scuola del Piccolo Teatro di Campopisano in Genova di Mimmo Chianese dove ha iniziato lo studio di varie discipline quali espressione corporea.

Maschera neutra ed espressiva, studio del personaggio e contropersonaggio, canto e tecnica vocale, storia e cultura teatrale, mimo romantico clownerie associando altri studi come il flauto dolce danza moderna e jazz…

Nel 1987 ha partecipato a diversi laboratori a Bagni di Lucca in occasione del ‘festival internazionale del teatro’ tra i quali uno con Ron Argelander (actor studio di New York) Massimo Mesciulam (scuola del teatro stabile di Genova) Andrea Camilleri (accademia d arte drammatica Silvio D Amico)i Roma, successivamente partecipa a due spettacoli nell ambito di laboratori studio con Giorgio Albertazzi a Tagliacozzo, nel 1988 inaugura  l’ apertura del Teatro Garage di Genova del direttore artistico Lorenzo Costa con Musik di Vedekind, nel 1990 entra alla Civica Scuola d arte d rammatica Paolo Grassi (piccolo teatro) di Milano.

Nel 2016 partecioa ad una master class di cinematografia con il regista  Pupi Avati a Torino, nel 2018 partecipa ad uno studio di poesie su Leopardi organizzata dalla ‘Film theatre academy’ (con la quale collabora in qualità di docente) tenuta, dall attore Giancarlo Giannini. A tutt’oggi è impegnata in spettacoli teatrali anche all estero ultima replica a Cracovia a Gennaio 2020 di Questo è stato ‘ diario di Piera, Sonnino sullo sterminio della, sua famiglia nei lager, portato precedentemente a Varsavia, Budapest, Sedgez, ecc, reduce dalla presentazione al Reggio Calabria Film festival del film `Il matrimonio più sconvolgente della, storia’ di Demetrio Casile, in omaggio all attore scomparso prematuramente dopo il film Giacomo Battaglia, film che uscirà prossimamente al Cinema.

             

HAIDUCII DAL 3 LUGLIO IN RADIO E DIGITALE “RESPIRA” IL NUOVO SINGOLO – (Video)

«Respira è il brano che darà ossigeno a chi avrà bisogno di inspirare aria pura in un mondo inquinato. E’ una storia d’amore dove il cielo non ha varchi e l’amore viaggia liberamente. Riprendiamoci i nostri sogni e camminiamo insieme. – afferma Haiducii – Ho scelto di lavorare con Luca Laruccia perché viaggiamo sulle stesse energie e gli stessi principi di vita».

A proposito del brano, Luca Laruccia commenta: «Dopo aver lavorato per anni alla composizione di brani per far arrivare al successo ragazzi sconosciuti, ho avuto la fortuna di lavorare con gente sempre più importante, artisti conosciuti, sino ad accompagnare Francesco Renga sul palco di Mediaset. Ho iniziato a lavorare con Haiducii per mettermi alla prova e cercare di costruire un brano che fosse orecchiabile e fruibile da tutti».

Il brano è accompagnato da un video diretto da Gabriele Carmelo Rosato, girato presso la Cava di Bauxite di Otranto (LE).

«L’idea alla base del videoclip musicale consiste nel riprodurre con le immagini la carica di cui la canzone è portatrice. Questa soluzione filmica si identifica nel cosiddetto “videoclip evocativo”, in cui alla musica si associa una selezione di immagini che richiamano il brano ma non descrivono il testo. In questa tipologia, l’attrazione del pubblico viene facilitata dalla mediazione di Haiducii, che guarda in camera e dialoga con gli spettatori attraverso lo sguardo e il corpo», racconta il regista.

Nel 2004 con la super-hit “Dragostea din tei” è esploso il suo successo internazionale e Paula Monica Mitrache (questo il suo vero nome) è diventata per tutti HAIDUCII. Il brano ha avuto il clamoroso effetto di tsunami sul mercato discografico nell’intero pianeta. Edito in Italia, si espande in Germania, Austria, Benelux, Svizzera, Francia, Svezia, Spagna, Messico, Repubblica Ceca, e ha proseguito la sua corsa venendo pubblicato in ogni angolo del mondo con oltre 12 milioni di copie vendute. A sole due settimane dalla sua uscita è già disco d’oro ed è poi diventato disco di platino al primo posto della top 10 dei singoli in gran parte del mondo, scalando anche le classifiche radio. In Italia il singolo è rimasto al 1°posto per oltre 10 settimane. Tradotto nelle lingue più inconsuete per un brano pop-dance, è  riuscito a sfondare persino il muro delle blindatissime chart inglesi, sorpassando hit di star come Madonna.

Il ritmo trascinante del pezzo ha stimolato l’uscita di molte versioni remix che, ancora oggi imperversano nelle discoteche e sul web (come quelle di Gabry Ponte e dj Ross), dove hanno ispirato molti youtuber con loro versioni, diventando già nel 2004 uno dei primi video-parodia Virali in America e nel Mondo, in voga tutt’oggi.

“Dragostea din tei” ha anche il primato di essere stato il primo brano di musica leggera in lingua originale a varcare i confini della Romania nella storia.

Haiducii ha fatto così da apripista a tanti altri artisti. Nata nella capitale romena da padre olteno e madre moldava, Paula ha iniziato la sua carriera nello spettacolo dopo esser stata eletta, per 2 anni consecutivi, Miss Bucarest. Un percorso in crescita fatto di studio e lavoro. Formatasi nella scuola d’arte musicale di Bucarest, approda sulla scena come cantante, attrice e conduttrice per la TV nazionale romena. Oltre alla sua lingua madre parla correttamente italiano, inglese e russo.

Adolescente si è trasferita in pianta stabile in Italia e qui ha iniziato nel 2000 la propria carriera musicale col nome di Paula Mitrache incidendo per l’etichetta Exe Records il brano Believe in Me” scritto da Bruno e Roberto Santori.

Ma il successo è deflagrato con l’incisione di Dragostea din tei” per la casa discografica Universo con il nome Haiducii, ispirato a un leggendario eroe popolare romeno simile all’inglese Robin Hood. Su questa scia, ha partecipato con lo stesso brano, come ospite internazionale al Festival di Sanremo 2004, al programma “Stasera pago Revolution” di Fiorello e altre numerose trasmissioni, come Chiambretti Night e Top Of The Pops.

Dopo la presentazione in un importante festival tedesco del brano “Maria Maria”, ha inciso il singolo “Mne SToboy Horosho (Nara Nara Na Na)”. Brano in russo con versione inglese “Don’t Get Too Mad at Me”.

Nel 2005 viene inciso “I need a Boyfriend”, una canzone ispirata a sonorità etniche e gitane, con un tocco di pop latino. Il video del singolo ha avuto come regista il coreografo Luca Tomasini, collaboratore di star della musica del calibro di Whitney Houston, Janet Jackson, Madonna, Prince, Kylie Minogue e altri.

Seguono i singoli, “More ‘n More” (I Love You 2005), “Boom Boom” (2007).

Nel 2008 è uscito per la casa Universo l’album Paula Mitrache in Haiducii che ha portato la versatile artista ad accostarsi a diversi stili. L’attività musicale in questi ultimi anni si è alternata tra show in tutto il mondo, a momenti di “meditazione e introspezione” in cui Paula (da 2009 cittadina italiana a tutti gli effetti), si è dedicata all’impegno sociale per la diaspora e i suoi connazionali in Italia, attraverso la creazione dell’associazione socio-culturale Dacia Nicolaiana con sede a Bari.

Qui diviene consigliere socio diplomatico per i rapporti istituzionali con la Romania, dell’allora sindaco di Bari, del Presidente della regione e del senatore della Diaspora.

Nel maggio 2018 partecipa come concorrente VIP alla trasmissione Caduta Libera condotto da Gerry Scotti.

Nel 2019 è in uscita con nuovi progetti tra cui un nuovo singolo “te iubesc la rasatura” in collaborazione con dj Jump nel progetto back to the feat, album con grandi artisti dance degli anni ‘90 e importanti collaborazioni Internazionali.

Dalle sue molteplici attività emerge l’immagine di un’artista a tutto tondo, capace di non perdere il contatto con la realtà e di conservare la coerenza con la sua personalità di donna sensibile, forte e determinata… un po’ come il leggendario eroe popolare di cui porta il nome. Il 3 luglio 2020 pubblica il nuovo singolo “Respira”

LUCA RUSTICI arriva in radio ‘A ZINGARA (FEAT. LINO VAIRETTI) IL NUOVO SINGOLO – (Video)

Da venerdì 24 luglio arriva in radio ed è già disponibile sulle piattaforme digitali e negli store ‘A Zingara feat. Lino Vairetti (L’n’R Productions / Artist First) il nuovo singolo di Luca Rustici scritto da Danilo Rustici, Lino Vairetti, Fabrizio D’Angelo, Massimo Guarino e Vincenzo Petrone.

A proposito del brano, Luca Rustici racconta: «Ero solo un bambino di 7 anni, la mia camera era piena di musica, i miei fratelli (prima Danilo e poi Corrado) la impregnavano dalla mattina alla sera di musica. Nascono gli Osanna nel ‘70 e le loro riunioni si facevano spesso in casa nostra. Poi nel ‘78 esce un disco degli Osanna in Napoletano che conteneva il brano ‘A Zingara ed io la suonavo sempre, è  stato uno dei miei primi brani sulla chitarra. Il “lockdown” o meglio il “Rock down” mi ha fatto tornare in mente quei momenti e ho pensato di farne una versione proponendo a Lino Vairetti di cantarla. Credo di aver prodotto una versione molto particolare con toni orientali misti al Partenopeo e con il mashup del brano “L’Uomo” (primo successo degli Osanna) che non guarda sicuramente al mainstream ma alla forma pura dell’arte. Il brano precede il mio nuovo album strumentale in uscita a ottobre».

LUCA RUSTICI – Produttore, autore, arrangiatore, chitarrista, sound engineer, che nella sua carriera ha venduto più di 10 milioni di dischi, muove i primi passi nel mondo musicale nei primi anni ’80. Nel percorso della sua carriera, da all’ora ai giorni nostri, Luca Rustici può vantare la collaborazione con una serie di artisti di fama internazionale: Andrea Bocelli, Zucchero, Mina, Celentano, Claudio Baglioni, Marco Mengoni, Gio Sada, Massimo Di Cataldo, Negramaro, Rino De Maria, Piero Pelù, Laura Trent, Juri Magliolo, Mark Cucchelli, Gianni Morandi, Gazosa, Komminuet, Alessandro Safina, Francesco Renga, Jose Luis Perales, Aranza, Paulina Rubio, Alejandra Guzman, Lorca, Tisuby e Georgina, Malanga, Duo Dinamico, Enzo Avitabile, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Nino Buonocore, James Senese, Gianna Nannini, Loredana Berte’, Rita, Noa, Mietta, Andrea Mingardi, Antonino, Lina Sastri, Enzo Gragnaniello, Edoardo Bennato, Nana Vasconcelos, Gianluigi Di Franco, Yaire, Antonio Hidalgo, Ivana Spagna, Nino D’Angelo, Gigi D’Alessio, Pietra Montecorvino, Roberto Murolo, I Muvrini, Antonio Onorato, Gigi Finizio, Serena Autieri, Marcello Pieri, Audio 2, Articolo 31, D.J.Flash, Kay Bianco, Cafe’ Latino, Kingstone Club, Jerome Stocks, Clio & Key. Nel 2004 fonda la L’n’R Productions (Label e Publishing) producendo e portando al successo vari artisti tra cui Ania, vincitrice della 59° edizione del Festival di Sanremo, nella sezione Giovani. Nel 2010 pubblica l’album “A Flower Into The Power” con la partecipazione dell’Orchestra San Carlo.

Con Tatiana Volontà , ospite stasera di Salotto Espago a Tele Milano sul Canale 288 del DTT , parliamo in anteprima di ginnastica e massaggi

Proseguiamo nella nostra inchiesta su come ripartire nel dopo covid. Nella puntata precedente abbiamo parlato di ristrutturazione della propria casa, oggi parleremo invece di ginnastica e massaggi con Tatiana Volontà ( che sarà ospite stasera su Tele Milano a Salotto Espago) e di consigli pratici sulla postura, evitando problemi dovuti al modo di stare al computer o al telefonino

Salotto Espago – Speciale Cabaret

Oggi puntata speciale di Salotto Espago dedicata ad artisti Italiani del Cabaret andata in onda su Tele Milano sul canale 288 del digitale terrestre

PRODUTTORE : Danilo Baudini PRODUCTION

Eleonora Cassandra Espago AUTORE CONDUTTORE

Italo de Santi PARTNER

Stefano Scala PRESS

Videofashiontv,

Miraflores PRESS

Dopo Covid, si riparte anche dalle ristrutturazioni della casa. Ne parliamo con Adriano Bondioni di Edil Bondioni di Genova

Iniziamo questa serie di servizi nel dopo covid con proposte per ripartire affrontando diversi temi.

Il Governo sembra darà incentivi per la ristrutturazione delle proprie abitazioni, quindi sarà il momento per dare un volto rinnovato alla propria casa.

Ne abbiamo parlato con Adriano Bondioni, esperto del settore che può aiutarci nel rinnovarla.

IL PREMIO VOLONTÉ A PIERFRANCESCO FAVINO Confermata la diciassettesima edizione de LA VALIGIA DELL’ATTORE, in programma dal 27 luglio al 1 agosto a La Maddalena, in Sardegna. Il primo agosto, sul palco della Fortezza I Colmi, la consegna del riconoscimento

L’isola di La Maddalena, in Sardegna, si prepara ad ospitare per la diciassettesima volta il festival La Valigia dell’attore, intitolato alla figura di Gian Maria Volonté che, nonostante il complesso momento dell’emergenza Covid-19 e in norma con la regolamentazione vigente, conferma le sue date dal 27 luglio al 1 agosto 2020.

La rete di festival “Le isole del cinema” conferirà quest’anno il Premio Volonté, la oramai nota barca in rame ideata da Mario Bebbu e realizzata da Umberto Cervo, ad uno degli attori più affermati della scena italiana ed internazionale: Pierfrancesco Favino.

“Siamo molto contenti di poter conferire il nostro più sentito riconoscimento ad un’interprete che ha dimostrato negli anni, esprimendosi tra teatro, cinema e televisione – una passione profonda e una grande preparazione in ruoli di ogni entità, spessore e difficoltà”. Così hanno dichiarato Giovanna Gravina Volonté e Fabio Canu, ideatori ed organizzatori della storica manifestazione. “Il suo percorso artistico, sviluppato nel corso di anni con dedito studio e attenzione ai linguaggi che la società dello spettacolo ha gradualmente trasformato, è perfettamente consono al valore del nostro festival che pone in primo piano la recitazione in proposte qualitative e originali in grado di far interagire memoria, attualità e futuro”.

Pierfrancesco Favino, romano di origine e classe 1969, conta tra i film più significativi dei suoi inizi “L’ultimo bacio” di Gabriele Muccino, “El Alamein” di Enzo Monteleone, “Le chiavi di casa” di Gianni Amelio.

Il suo percorso cinematografico prosegue con pellicole molto amate dal pubblico italiano come “Romanzo Criminale” di Michele Placido, “La Sconosciuta” di Giuseppe Tornatore, “Saturno Contro” di Ferzan Ozpetek e “Cosa voglio di più” di Silvio Soldini. Opere che gli valgono i primi importanti premi della critica.

Nel corso della sua carriera ha condiviso il set con i più importanti registi italiani, ne sono esempio “L’industriale” di Giuliano Montaldo, “A.C.A.B.” e “Suburra” di Stefano Sollima, “Romanzo di una strage” di Marco Tullio Giordana, “Le Confessioni” di Roberto Andò, “Baciami Ancora”, “A Casa tutti bene”, “Gli Anni più belli” di Gabriele Muccino.

Con il suo ultimo film, “Il Traditore” di Marco Bellocchio, presentato in concorso alla 72esima edizione del Festival di Cannes, ottiene un consenso internazionale unanime grazie all’interpretazione del pentito di mafia Masino Buscetta, aggiudicandosi un Nastro D’Argento, il terzo della sua carriera, come Migliore Attore Protagonista e un David di Donatello, sempre come Migliore Attore Protagonista. Il film ha rappresentato l’Italia nella corsa agli Oscar 2020. Durante lo stesso anno ha interpretato, con grande successo di pubblico, Bettino Craxi nel film “Hammamet” di Gianni Amelio per il quale ha ricevuto una nomination come Migliore Attore Protagonista ai Nastri D’Argento 2020.

Tra le partecipazioni a produzioni estere occorre citare: “Le Cronache di Narnia: il principe Caspian” di Andrew Adamson, “Miracolo a Sant’Anna” di Spike Lee, “Angeli e Demoni” e “Rush” di Ron Howard, “World War Z” di Marc Forster, “Marco Polo 1° e 2° stagione” (Netflix), “Une Mère” di Christine Carrière, “My Cousin Rachel” di Roger Michell e “The Catcher was a spy” di Ben Lewin.

Tra le produzioni televisive italiane più popolari ed apprezzate dal grande pubblico, i biopic di Rai Uno: “Gino Bartali l’Intramontabile”, “Pane e libertà” e “Qualunque cosa succeda” di Alberto Negrin; “Il generale Della Rovere” di Carlo Carlei.

A teatro in questi ultimi anni ha scritto, diretto e recitato gli spettacoli “Servo per Due” e “La Controra”. Nel corso dell’ultimo biennio è andato in scena con l’atto unico “La Notte poco prima delle foreste”. Spettacoli premiati dalla critica teatrale con due Maschere d’Oro, il massimo riconoscimento italiano del settore.

Dirige la scuola di perfezionamento del mestiere dell’attore L’Oltrarno di Firenze.

L’edizione 2020 de La Valigia dell’attore è realizzata con il sostegno e patrocinio di MIBACT – Direzione Generale Cinema, Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo, Comune di La Maddalena, Ente Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena, Fondazione Sardegna, NuovoIMAIE, Artisti 7607 e la collaborazione della Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté e la Fondazione Cervi.

Sito ufficiale:

https://www.lavaligiadellattore.com/

NUOVA PUNTATA di SALOTTO ESPAGO, ANDATA IN ONDA IERI SERA SU TELEMILANO MUSICA ITALIANA CHANNEL CANALE 288. ( Video )

IN STUDIO Angelo Molone E Lorenzo Bastianello E IN COLLEGANENTO L’ ATTORE CINEMATOGRAFICO Alberto Petro CON I SALUTI DEL GRANDE REGISTA PUPI AVATI E MASTER DJ Giuseppe Antonio Legato DA Radio Vigevano DJ E PRODUTTORE :

Danilo Baudini PRODUCTION

Eleonora Cassandra Espago AUTORE CONDUTTORE

Italo de Santi PARTNER

Stefano Scala PRESS

Videofashiontv,

MIRAFLORES PRESS