In questi giorni Bologna si sta preparando ad accogliere la grande fiera italiana dedicata all’arte contemporanea e del ‘900, dal titolo appunto “Artefiera” che si terrà nei padiglioni della struttura ufficiale, con il coinvolgimento di 160 espositori tra pittura, fotografia, ceramica d’artista, installazioni , video e talk… 

ma per la quale sono previsti anche eventi, vernissage e performance in tante gallerie e spazi insoliti in diversi punti della città. 

La nostra inviata bolognese Gaia Chon, che sarà presente a tanti di questi appuntamenti e preparerà un resoconto esclusivo per noi, è stata anche protagonista di un evento che ha anticipato questa kermesse:

“Urban Life”.

Si è svolto infatti il 27 gennaio un happening  dal sapore newyorkese,  presso Odeon Gallery, il salotto dello storico cinema Odeon in pieno centro, dove spesso attori e registi di fama nazionale presentano i loro film in anteprima.

La serata , nata per inaugurare la personale del pittore veronese  Denis Gambaretto, si è trasformata in un vero e proprio cenacolo di artisti: presenti il musicista  Nick Bagnoli, che ha presentato il progetto Waves, sulle poesie del fratello Vincenzo Bagnoli interpretate da  Gaia Chon che ha voluto spronare il pubblico a riflessioni sul rapporto tra uomo e città, spazi fisici e mentali di condivisone e appartenenza.

Oltre all’intervista al pittore Gambaretto che ha spiegato il suo percorso e l’idea della mostra, nata dopo un viaggio a New York che ha ispirato le sue tele così grandi e colorate, dopo la performance si è parlato tanto di Arte a 36’° respirando un clima di condivisone, con un pubblico misto di artisti, pittori, scrittori, semplici appassionati di arte e curiosi. 

Tra i presenti all’evento anche  Salvatore Cittadino, che ha un canale Youtube dove invita all’ottimismo e alla Spiritualità con i suoi aforismi, tra cui alcuni di cui il pubblico ha ricevuto una stampa in omaggio.

La mostra è stata realizzata da  SentireArte Contemporary Art, che promuove artisti affermati ed emergenti di talento, in Italia come all’estero.

In collaborazione con Erica Fuschini e lo staff di Odeon Gallery dove potrete trovare la mostra a ingresso libero fino al 24 marzo.

Un ringraziamento speciale a Radiabo Centrale Web che è stata portavoce della manifestazione, come alle altre realtà locali e non che hanno creduto nel progetto promosso sui social e  programmi web-radio da Gaia Chon,  , spesso portavoce di appuntamenti artistici e culturali,

a breve impegnata in uno spettacolo teatrale sugli stereotipi di genere in teatro a Parma.

Per info su  prossimi eventi e performance, 

proporre collaborazioni ad hoc

contattami@gaiachon.it

Pagina Fb https://www.facebook.com/GaiaChonOfficial/

GAIA CHON