Crea sito

“Sport Movies & TV 2020” Si farà a Novembre (7-10) in presenza.

All’insegna della slogan “Ripartiamo con lo sport e la cultura” sono state aperte le iscrizioni alla 38edizione di “SPORT MOVIES & TV – MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST”, Finale Mondiale di 20 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge” Campionato della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva, in programma a Milano dal 7 al 10 Novembre 2020.L’organizzazione fa capo alla FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (presieduta dal Prof. Franco Ascani e riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico) che promuove i valori dello sport attraverso le immagini nelle 121 Nazioni affiliate nei 5 Continenti nel Circuito ISFAF (https://www.sportmoviestv.com/world-ficts-challenge-2020/).

Il Comitato Organizzatore ha previsto – per coloro che iscriveranno le proprie opere entro il 15 Giugno- uno sconto del 50% sulla quota di iscrizione per aiutare i filmakers ed i produttori in questi difficili momenti.

La FICTS, inoltre, si farà carico del 50% del costo – per tutta la durata del Festival – per gli Accreditati che pernotteranno presso l’Hotel Admiral (4 **** – Via Domodossola 16, Milano) purché la prenotazione sia effettuata entro l’8 Agosto.

Il Regolamento ufficiale disponibile su: http://www.fictsfederation.it/regolamento_spmtv2020.pdf.  La Scheda d’iscrizionehttp://www.fictsfederation.it/festivalform.doc.  E’ possibile iscrivere le produzioni anche attraverso la Piattaforma Film FreeWay nella pagina dedicata https://filmfreeway.com/SportMoviesTv.

L’emergenza del Coronavirus consentirà alla FICTS di dar vita ad una edizione diversa e moderna con sedi diffuse sul territorio con sede centrale in Regione Lombardia (Piazza Città di Lombardia, 1) per le Proiezioni, le Mostre e le Cerimonie Ufficiali a cui interverranno famosipersonaggi tra cui campioni olimpici e mondiali, registi e produttori, attori, etc. (FICTS Hall of Fame http://www.fictsfederation.it/ficts/halloffame.pdf).

Il Comitato Organizzatore di “SPORT MOVIES & TV – MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST” informa che il Festival si terrà in presenza e sta valutando inoltre la possibilità di utilizzare la tecnologia per le proiezioni di alcune opere in concorso e per i Workshop sulla piattaforma della FICTS Mediasilo in modalità 2.0 e on-line sul sito della FICTS www.sportmoviestv.com, con una finestra dedicata alle testimonianze dei protagonisti e dei registi delle opere in concorso collegati in streaming dai 5 Continenti.

L’evento costituisce una considerevole “vetrina mondiale” per Network (tra cui i rappresentanti dei 1.725 canali televisivi sportivi dei 5 Continenti), new media, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, radio, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustreranno l’universo della televisione e del cinema sportivo e dei new media attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc. in una delle 7 Sezioni competitive.Saranno selezionate 50 opere di cui 20 Anteprime Mondiali.

Una kermesse di cinque giorni di Tv, Cinema, Comunicazione e Cultura sportiva (documentari, reportage, spot, fiction, cartoon, etc. con lo sport protagonista) in cui si alterneranno, sullo schermo e on-line, star dello sport come CR7, Messi, Edin Dzeko, Vladimir Petrov, Alina Kabaeva, Usain Bolt, Sebastian Vettel, Roger Federer e del cinema tra cui Hugh Hudson, Pierfrancesco Favino, Clint Eastwood, etc. attraverso Meeting, Mostre (tra cui “Da Beijing 2022 a Milano-Cortina 2026” e 100 Cimeli Olimpici di tutti i tempi), Workshop, Presentazioni editoriali, Attività ed Esibizioni con uno spazio “Ragazzi…in gamba” per i giovani selezionati tra i 38.000 partecipanti di 63 Scuole che hanno dato vita all’attività “Lo sport in casa”. Per i più giovani, è prevista una speciale Sezione riguardante i Cartoon.